Unghie e capelli fragili dopo l'estate? Ecco come nutrirli a tavola

Unghie e capelli fragili dopo l’estate? Ecco come nutrirli a tavola

Con la fine dell’estate si dice che i capelli cadano più facilmente, perchè rispecchiano il cadere delle foglie. In realtà i capelli che cadono sono aria di rinnovamento, i capelli vecchi cadono per lasciare spazio a quelli nuovi.

In generale unghie e capelli sono un buon campanello di allarme in caso di carenze nutrizionali, se iniziamo a vedere che si spezzano facilmente o i capelli perdono lucentezza, bisogna porre rimedio con il giusto apporto di nutrienti.

Oggi sono qui per raccontarti quali sono i nutrienti da portare in tavola per avere una chioma invidiabile: infatti, con una corretta alimentazione, possiamo stimolare la crescita dei nuovi capelli e avere anche unghie sane e forti.

In primis devi ricordarti di mangiare cibi di stagione, perché la natura ci fornisce sempre i micronutrienti necessari al nostro organismo. Ma poniamo ora la nostra attenzione sul ferro e vediamo insieme qual è il suo ruolo.

Il ferro lo troviamo nei globuli rossi e ha il compito di legare e trasportare l’ossigeno ai tessuti, tra cui anche il cuoio capelluto, per questo si collega al discorso della caduta dei capelli. È importante introdurlo con l’alimentazione, specie per le donne, poiché ogni mese, con il ciclo mestruale, ne perdono una cospicua quantità.

Ma dove troviamo il Ferro? Non solo nella carne, ma anche all’interno di: tuorlo d’uovo, legumi, frutta secca e verdura a foglia verde. Negli alimenti vegetali troviamo il ferro non eme che viene difficilmente assorbito dal nostro organismo, ma aggiungendo una fonte di vitamina C (agrumi, frutti di bosco) ne aumentiamo l’assorbimento nel nostro organismo. Ad esempio: hai cucinato degli spinaci come contorno? Spremi sopra del limone che, oltre a dar loro più gusto, ti permetterà di assorbire il ferro contenuto in essi.

Cosa ci serve invece per avere unghie e capelli forti? Quantità e qualità dell’alimentazione possono influenzare positivamente o negativamente la vitalità, la robustezza e la lucentezza dei capelli.

Iniziamo parlando delle proteine, in quanto costituiscono la componente maggiore del capello e delle unghie: la cheratina è una proteina con importanti proprietà strutturali. Un’alimentazione carente in proteine può causare fragilità di unghie e capelli e nello specifico dei capelli anche secchezza, diminuzione del diametro e perdita del pigmento. Dunque, non deve mancare la quota proteica per soddisfare i fabbisogni in modo che ci sia il rinnovamento dei tessuti. L’assunzione giornaliera raccomandata di proteine è 1 grammo per Chilo di peso corporeo (ad esempio, se peso 62 Kg dovrò assumere 62 g di proteine).

In quali alimenti troviamo le proteine? Carne, pesce, uova, legumi, latticini, frutta secca e anche nei cereali integrali. È opportuno variare quotidianamente le diverse fonti proteiche per non abusare solo di quelle di origine animale.

Anche i grassi ci aiutano ad avere dei capelli ben nutriti, bisogna privilegiare i grassi polinsaturi, quelli che comunemente vengono chiamati grassi buoni e sono contenuti all’interno di pesce azzurro, salmone, olio di oliva, frutta secca e semi oleosi.

Alimento che spesso viene trascurato, ma è indispensabile per un buono stato di salute e di conseguenza la salute dei nostri capelli e delle nostre unghie, è l’acqua. L’acqua idrata il cuoio capelluto e mantiene i capelli morbidi e fluenti. È consigliata l’assunzione di 8 bicchieri di acqua al giorno.

Non posso concludere l’articolo senza però parlare anche dei micronutrienti, ovvero vitamine e minerali, perchè quasi tutti gli integratori per capelli si basano sulla composizione vitaminica e, in particolare, di vitamine del gruppo B. Troviamo questa tipologia di vitamine all’interno di: cereali integrali, carne, lievito di birra. Perchè le vitamine del gruppo B sono importanti per i nostri capelli? Esse hanno un effetto protettivo sul cuoio capelluto e consentono di utilizzare al meglio gli amminoacidi, ovvero le molecole che compongono le vitamine per creare la struttura del capello.

Gioca un ruolo importante nella salute di unghie e capelli anche la vitamina C. Essa è un potente antiossidante, promuove la sintesi di molte proteine strutturali, e la sua carenza si ripercuote negativamente sulla resistenza di tutti gli annessi cutanei. I cibi che contengono la vitamina C sono gli agrumi, i kiwi, le fragole, i peperoni e il peperoncino.

La vitamina A, di cui abbiamo parlato il mese scorso per l’importanza che ricopre per il nostro sistema visivo, salvaguarda i capelli e le unghie dalle aggressioni esterne. La sua carenza rende i capelli fragili e opachi, così come le unghie, per questo è importante la sua assunzione attraverso alimenti come il fegato, le verdure arancioni e quelle verdi.

La vitamina E per le unghie è un vero balsamo: le idrata, le protegge da virus e batteri, elimina l’effetto unghie ingiallite e come vitamina antiossidante, fornisce una barriera protettiva contro i radicali liberi. Proprio per la sua intensa attività antiossidante, la vitamina E è ottima per neutralizzare i radicali liberi che causano danni al cuoio capelluto. Mantiene i follicoli in salute, riducendo la caduta dei capelli.

Lo zinco, che possiamo assumere consumando fagioli, carne o pesce, fa parte della struttura di unghie e capelli e favorisce la loro fisiologica crescita. Spesso definito come il minerale della bellezza, la carenza di zinco è una delle frequenti cause di indebolimento delle unghie.

Il rame presente in noci e cereali integrali, contribuisce alla formazione della melanina importante per la colorazione dei capelli.

Infine il selenio che troviamo in lievito di birra, legumi, cereali integrali e patate, è un minerale antiossidante importante per il rinnovamento del cuoio capelluto, ma può anche ridurre la forfora in eccesso. Una sua carenza provoca un’aumentata fragilità delle unghie.

La forfora è un problema che ti perseguita? Il primo passo per la riduzione e la successiva eliminazione della forfora è un’alimentazione sana ed equilibrata. La forfora può derivare da una disfunzione del fegato, questo non vuol dire che siamo nel patologico, ma può essere che abbiamo fatto lavorare un po’ di più il nostro fegato con pasti eccessivamente grassi o con un consumo eccessivo di alcol. Quindi gli alimenti assolutamente da limitare sono i salumi, le fritture, la panna, i formaggi stagionati, lo zucchero bianco, gli alcolici, caffè e tè, ad eccezione del tè verde.

Quindi, cosa posso mangiare se i miei capelli hanno la forfora? Via libera al consumo di frutta e verdura di stagione, legumi e cereali integrali. I semi germogliati, ricchi di enzimi digestivi, sono un ottimo aiuto per curare la forfora attraverso l’alimentazione.

E infine ecco la ricetta del mese: i muffin salati con melanzane e pomodori secchi.