Il nostro apparato muscolare
Questo mese parliamo del nostro sistema muscolare, quello che va allenato e nutrito per poterci sostenere e dare forza.
I muscoli sono organi dotati di capacità contrattile. Per questa capacità di contrazione sono riccamente vascolarizzati e ricchi di fibre nervose motrici.
Possiamo distinguere i muscoli in due grandi categorie: la muscolatura striata, detta anche rossa o volontaria, e la muscolatura liscia, detta anche bianca o involontaria. Abbiamo poi il muscolo cardiaco detto miocardio che ha caratteristiche singolari, anatomicamente risulta come i muscoli volontari, ma possiede attività involontaria.
Dopo questa breve introduzione, entriamo nel vivo della parte Muscoli e Alimentazione.
Muscoli e alimentazione: cosa mangiare?
Siamo in un periodo storico dove, camminando nelle corsie del supermercato, siamo invasi da prodotti proteici per alimentare i nostri muscoli, ma il muscolo cresce solo con un adeguato stimolo allenante e non assumendo continuamente proteine: con l’alimentazione andiamo solo a sostenere la crescita e il recupero post allenamento.
Quindi, qual è l’alimentazione corretta per sostenere le fibre muscolari? È sempre necessaria un’alimentazione completa e bilanciata. Non serve sovraccaricarsi di proteine poiché, se consumate in eccesso, finiscono come ogni altro nutriente assunto nei depositi di grasso. Il tutto sta nella giusta quantità.
Quindi sì alle proteine per i nostri muscoli, sia animali che vegetali, ma non solo quelle!
I carboidrati sono indispensabili per fornire energia sia per la fase di allenamento, che per la fase di recupero, dove le fibre muscolari vengono ricostruite a seguito dello stimolo allenante, e non dimenticarti dei grassi, anch’essi importanti come fonte energetica.
Altro piccolo consiglio per recuperare i dolori muscolari post allenamento (che si chiamano DOMS e non si tratta di acido lattico!) è fare il pieno di antiossidanti, quindi non possono mancare nella tua alimentazione frutta e verdura, ma anche superfood come zenzero e curcuma.
Sport e integrazione
Una domanda che mi viene spesso posta è: “ho iniziato ad allenarmi, che integrazione mi consigli?”
L’integrazione non è indispensabile, soprattutto se ci si allena come la stragrande maggioranza delle persone senza svolgere gare o seguire allenamenti intesivi. Si decide di andare a integrare solo se l’alimentazione non riesce a supportare il carico di allenamento.
Nel caso in cui si voglia intraprendere la via dell’integrazione, c’è da considerare quale integrazione sia necessaria: per migliorare la performance? Per migliorare la massa? o sono necessari dei termogenici per la riduzione del peso?
Questo è da valutare insieme a una persona esperta, che saprà indicarti l’integrazione più adatta alle tue esigenze, senza il rischio di gravi effetti collaterali.
Inoltre vorrei terminare il discorso Muscoli e Alimentazione sfatando un grosso mito, ovvero che l’alimentazione dello sportivo debba essere basata solamente su piatti di riso e pollo! Ti lascio questo articolo che ho trovato molto interessante con 10 famosi sportivi che hanno abbracciato un’approcio vegan: 10 campioni dello sport che hanno fatto la scelta vegan.
Proprio ispirandomi a questo articolo, ho scelto di creare una ricetta contente una proteina vegetale (eh sì, sono proteine anche loro a tutti gli effetti!): scopri ora il mio curry di zucca e tempeh.