I biscotti vegan con fiocchi d’avena, semi e mirtilli sono dei biscotti che ho realizzato ispirandomi ai famosi Grancereale, che io amo alla follia (eh sì, anche loro sono vegani!).
Sono facilissimi da preparare, infatti ti basterà versare tutti gli ingredienti in una ciotola. Inoltre si realizzano semplicemente con le mani, senza bisogno di matterello e tagliabiscotti! In pochi minuti avrai dei biscotti fatti in casa buoni, sani e vegan.
Le dosi indicate nella ricetta sono per circa 18/20 biscotti.
Ingredienti:
- 150 g di fiocchi d’avena (io ho mescolato quelli grandi e quelli piccoli, ma tu puoi utilizzare i fiocchi d’avena che preferisci!)
- 150 g farina integrale
- 50 g zucchero
- 80 g bevanda vegetale di mandorla senza zuccheri aggiunti
- 75 g olio di girasole o di arachidi
- 60 g mirtilli essiccati o uvetta*
- 40 g mix di semi (io ho utilizzato semi di zucca e semi di girasole)
Procedimento:
Metti i mirtilli in ammollo in acqua per reidratarli per circa 20 minuti.
In una ciotola inserisci tutti gli ingredienti: i fiocchi d’avena, la farina integrale, lo zucchero, la bevanda vegetale, l’olio, i semi e i mirtilli ben strizzati. Mescola il tutto fino a ottenere un impasto non legato che sembra una gramola: non preoccuparti, è giusto così!
Ora forma i biscotti: prendi un cucchiaio di impasto in mano, stringilo in modo da far legare l’impasto e dai loro una forma tonda. Distribuisci i biscotti direttamente su una teglia ricoperta con carta da forno. Con queste dosi otterrai circa 18/20 biscotti.
Cuoci i biscotti vegan con fiocchi d’avena, semi e mirtilli in forno statico a 180°C per circa 25-30 minuti, controllando dopo 20 minuti perchè ogni forno è diverso.
Appena sfornati i biscotti ti potranno sembrare un pochettino morbidi, ma ti basterà lasciarli raffreddare per farli indurire.
Ora puoi gustarti i tuoi biscotti vegan con fiocchi d’avena, semi e mirtilli per iniziare la giornata con la giusta carica o per uno spuntino energizzante!
*Io per realizzare questa ricetta ho utilizzato i mirtilli rossi interi con infuso di succo di mela di Frutta e Bacche che, essendo già reidratati, non hanno avuto bisogno del tempo di ammollo in acqua, ma li ho inseriti direttamente nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Puoi acquistare i prodotti che ami sul loro sito senza pagare le spese di spedizione grazie al mio codice promozionale JESSICA.
Ami gustare dolci fatti in casa a colazione? Prova la Torta arance e mandorle: il dolce senza bilancia.