Al momento stai visualizzando Cibi post allenamento

Cibi post allenamento

Alimenti alleati nel post allenamento.
Una corretta alimentazione post allenamento serve per ricostituire le riserve energetiche (glicogeno), riparare i danni causati dall’allenamento, aumentare e/o migliorare la qualità muscolare.
Esistono degli alimenti che aiutano nel recupero post attività sportiva vediamoli insieme:
– Mirtilli e frutti rossi riducono l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) e contribuiscono a recuperare le forze velocemente.
– Verdure a foglia verde e crucifere sono ricche di sostanze nutritive e composti in grado di migliorare i processi metabolici; in particolare bieta e cavoli aiutano a eliminare i radicali liberi.
– Frutta ad alto indice glicemico e prodotti amidacei sono un ottimo cibo da introdurre dopo l’allenamento perché aiutano il corpo a reidratarsi e riforniscono il muscolo di glicogeno; inoltre la frutta è di per sé ricca di antiossidanti che aiutano la riparazione del tessuto muscolare.
Non c’è alimento migliore dell’acqua per ridurre i dolori muscolari; l’acqua è fondamentale per la corretta regolazione della temperatura corporea, per la buona funzione muscolare e cardiaca.
– Pesce per stimolare la sintesi proteica e ridurre l’infiammazione: i grassi
omega 3 hanno notevoli effetti anti infiammatori.
– Mandorle e la frutta a guscio sono importanti nell’alimentazione post allenamento sempre per il contenuto di grassi buoni, in questo caso omega 6, che intervengono sulla stato infiammatorio.
– Le uova sono una fonte di proteine nobili; hanno un elevato contenuto di leucina, amminoacido importante per la ricostruzione del muscolo.
– Curcuma e zenzero hanno potenti proprietà anti-infiammatorie, diversi studi dimostrano che l’assunzione di zenzero post attività accorcia i tempi di recupero; mentre l’assunzione di curcuma riduce il danno muscolare.
Ora che sappiamo cosa mangiare dopo l’attività sportiva non ci resta che mettere le scarpe da ginnastica e andare ad allenarci.

[pwebcontact id=1]