Al momento stai visualizzando Cibo e buonumore: quando mangiare fa rima con felicità.

Cibo e buonumore: quando mangiare fa rima con felicità.

Sembrava impossibile e invece eccoci qui a sperare di non ritrovarci in un nuovo lockdown. L’unica differenza dalla prima esperienza è che questa volta sappiamo esattamente cosa ci aspetta e quindi l’ansia sale.

E se ti dicessi che il cibo può diventare un alleato del nostro buonumore?

Per prima cosa cerca di non utilizzare il cibo come conforto ma prova a inserire nell’alimentazione quotidiana alimenti che migliorano il tono dell’umore: infatti esistono alcuni cibi che aumentano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Per aumentare i livelli di serotonina nell’organismo devi inserire alimenti ricchi in triptofano, un amminoacido essenziale che viene convertito in serotonina. Affinchè questo avvenga è necessario che nell’alimentazione siano presenti carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B.

Ma dove trovo il triptofano?

Vi è una grande varietà di alimenti ricchi in triptofano ma quello conosciuto maggiormente è il cioccolato fondente, il “confort food” per eccellenza;  inoltre contiene anche teobromina che ha effetti positivi sul tono dell’umore.

Altra categoria di alimenti ricchi in triptofano sono i latticini, che stimolano anche la produzione di melatonina per migliorare la qualità del riposo; ed ecco che si ritorna subito bambini con il ricordo di un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto.

I legumi sono tra gli alimenti con un maggior contenuto di triptofano, per questo motivo dovresti inserirli abitualmente nella tua alimentazione.

Un altro cibo considerato alleato del nostro buon umore sono le uova, spesso demonizzate, ma il tuorlo è un vero e proprio concentrato di triptofano.

Non sono esclusi per il nostro buonumore cereali integrali, frutta e verdura, soprattutto broccoli e spinaci.

Ricordati inoltre di fare il pieno di frutta secca e semi oleosi ricchi di vitamine del gruppo B, che aiutano ad aumentare il tono dell’umore e contrastano gli stati depressivi.

Tutto questo per dirti di non usare tutto il cibo come consolazione ma scegliere gli alimenti corretti che migliorano complessivamente l’assetto del buon umore.

Come ogni mesi ti lascio lo sfondo per il tuo pc.