Le energy ball sono così chiamate in quanto sono un concentrato di zuccheri semplici (derivati dalla frutta) e nutrienti e sono quindi perfette da portare sempre con sé come spezzafame, senza però rovinare il tuo sano stile di vita.
Prepararle è semplicissimo, ti sarà infatti necessario solo un piccolo robottino perchè dovrai tritare tutto insieme. Inoltre sono perfette da preparare anche insieme ai nostri bimbi, che si divertiranno a dar loro la forma e rotolare le energy ball in semi, cocco o frutta secca.
Ingredienti come noci, mirtilli e cacao, utilizzati in questa ricetta, le rendono un perfetto spuntino per studenti affaticati dalle ore di studio e per lavoratori esausti. Sì perchè si tratta di alimenti amici del cervello, come abbiamo visto nell’articolo Tutto ciò che devi sapere sul Cervello.
Ingredienti (dosi per 7 energy ball):
- 50 g datteri denocciolati
- 50 g mirtilli essiccati senza zuccheri (in alternativa puoi utilizzare i cranberry o l’uvetta)
- 60 g gherigli di noci
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 7 nocciole intere
- cocco rapè qb
Per prima cosa metti i mirtilli in ammollo nell’acqua per almeno 10 minuti. Quindi strizzali e inseriscili nel mixer insieme ai datteri. Frulla bene fino a ottenere una pasta bella densa. Aggiungi ora le noci, il cacao amaro e lo zenzero e frulla.
Con le mani, preleva un po’ di impasto alla volta, schiaccialo e poni la nocciola intera al centro. Chiudi e dai la forma di una pallina. Rotola le energy ball nel cocco e riponile in frigorifero.