Come ogni anno ecco arrivare la SAM, la Settimana Mondiale dell’Allattamento, che ha luogo dall’1 al 7 ottobre. Nel mio ruolo da professionista sanitario ho sempre sostenuto l’allattamento al seno, ma ora, avendolo vissuto come mamma, credo davvero che il sostegno familiare e, in caso di difficoltà, del personale specializzato, sia veramente necessario.
Con questo articolo non voglio raccontarti i benefici dell’allattamento, non credo sia il mio compito primario, ma vorrei sfatare tutti i miti che ruotano intorno ad alimentazione e allattamento.
La birra fa latte: assolutamente no, come tutti gli alcolici anche la birra va evitata , perché l’alcol è una molecola che passa nel latte materno, e quindi viene assunto dal neonato che non ha gli enzimi per metabolizzare l’alcol.
Il latte fa latte: anche questa è una vecchia credenza popolare. Sicuramente, se sei abituata a consumare latte nella tua alimentazione, continuerai a farlo ricordandoti che è necessario avere un’alimentazione varia e sana.
Una corretta produzione di latte si ottiene partendo da una buona idratazione, ti sarà necessario tenere sempre l’acqua vicina durante le poppate.
Non mangiare broccoli, cavolfiori, cipolla…: alcune verdure possono modificare il gusto del latte, ma non vanno tolti dalla tua alimentazione; in questo modo il tuo bambino conoscerà gli alimenti che incontrerà durante il passaggio all’alimentazione complementare. Inoltre sappi che sono sapori che il bambino già conosce, perché durante la crescita intrauterina li ha assaporati bevendo il liquido amniotico.
Via i legumi altrimenti il bimbo avrà le coliche: Su questa categoria alimentare ci sono opinioni contrastanti; quello che posso dirti è che se sono già presenti nella tua alimentazione e quindi li digerisci e tolleri, non c’è motivo di eliminarli, se invece ti danno un po’ di fastidio intestinale meglio usare i decorticati o utilizzare il passaverdura, non perché sia dimostrato che questo causi le coliche anche al tuo bambino, ma perché in primis deve star bene la mamma per poter dedicare tutte le attenzioni richieste al piccolo.
Fragole e altri alimenti fortemente allergizzanti: questi alimenti possono tranquillamente essere consumati, in quanto il latte materno risulta protettivo nei confronti delle allergie; andranno eliminati solo nel caso in cui tu mamma sai già di essere allergica.
Concludo con il dirti che una corretta alimentazione sarà necessaria per avere tutte le energie necessarie per vivere a pieno il magico percorso dell’allattamento.