Durante il periodo estivo spesso mi viene chiesto se è possibile sostituire un pasto con il gelato, occasionalmente possiamo farlo, l’importante è che non diventi un’abitudine. Vediamo insieme come possiamo gestire questo pasto alternativo.
Il problema è che il gelato è un alimento con basso indice di sazietà e quindi si rischia di ritrovarsi con molta fame poco dopo il pasto; si potrebbe mangiare un piatto di insalata o verdure crude, come per esempio un pinzimonio e poi aggiungere il gelato.
Quali gusti? Il gelato alla frutta apporta una maggiore quantità di zuccheri semplici e una lieve quota di fibre vegetali, quelli alla crema ci permettono di assumere anche proteine e grassi. Assumendo entrambi si riduce il carico glicemico.
Altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto di prediligere il gelato artigianale che per essere così definito non deve contenere conservanti e coloranti.
Per chi deve mantenere un regime alimentare ipocalorico è sicuramente meglio usarlo come pasto sostitutivo invece che aggiungerlo come dessert in quanto 100 grammi possono fornire tra le 200 e le 300 Kcal.
[pwebcontact id=1]