la spesa di settembre

La spesa di settembre

L’estate sta finendo… cantava una vecchia canzone, e settembre porta con sé proprio la fine dell’estate.

É il mese in cui a tavola troviamo alcuni prodotti estivi che pian piano lasciano spazio a frutta e verdura più autunnali.

Io personalmente in questo periodo faccio il pieno di pesche, il mio frutto preferito per eccellenza del periodo estivo, ma finendo le mie vacanze estive in Trentino non possono poi mancare le mele a tavola.

Ecco cosa potrai acquistare in questo mese di nuovi inizi:

I frutti di bosco che ti permettono di fare il pieno di vitamina C. La ricetta del mese infatti è il Gelato ai frutti di bosco, per gustare ancora i sapori estivi.

L’uva è finalmente pronta per essere gustata ricca di vitamina B6 che aiuta a rilassare i nervi ed è un all’alleato contro l’insonnia.

Settembre è il momento perfetto per gustare i fichi, fonte eccellente di magnesio e manganese, ricchi di polifenoli con azione antiossidante e stimolatori del sistema immunitario, caratteristiche che rimangono anche nella variante secca.

Per quanto riguarda la sezione degli ortaggi, in questo periodo troviamo i fagioli freschi. Puoi sgranare i fagioli e riporli in congelatore per arricchire le tue zuppe invernali. Ricorda: i fagioli, così come gli altri legumi, sono una buona fonte proteica e dovresti inserirli almeno 3 volte nel tuo menù settimanale.

Nella spesa di settembre non possono mancare le carote. É vero che siamo abituati a trovare le carote tutto l’anno, ma quelle di campo vengono raccolte a fine estate e sono la verdura con il maggior quantitativo di vitamina A. Questa vitamina per essere assorbita ha bisogno di una componente grassa, quindi consuma le carote condite con un po’ di olio extravergine di oliva.

Come ogni mese ecco la lista della spesa per mangiare secondo stagionalità: