Dopo aver visto tutta la frutta e la verdura del mese di marzo, vorrei fermarmi un attimo a gustare un frutto la cui stagione sta per giungere al termine per lasciare il posto alla frutta più estiva: la pera.
La pera è un frutto dal gusto molto dolce e, per questo motivo, molto spesso apprezzata anche dai bambini. Con questo goloso spuntino potrai soddisfare la tua voglia improvvisa di dolce, senza ritrovarti a consumare dolci industriali e non sani dal punto di vista nutrizionale.
Con la ricetta della pera al forno infatti assumerai le fibre di questo frutto, i grassi monoinsaturi delle nocciole e gli antiossidanti del cioccolato fondente.
Ingredienti:
- 1 pera
- 15 g di nocciole sgusciate
- 10 g di cioccolato fondente
- cannella (opzionale)
Poni la pera in verticale e tagliala a fette non troppo sottili. Disponi le fette di pera su una teglia ricoperta da carta da forno. Nel frattempo taglia grossolanamente al coltello le nocciole e il cioccolato fondente. Distribuisci frutta secca e cioccolato sulla pera tagliata e inforna a 180° per 15 minuti. Una volta sfornata, a me piace spolverare le fette con un po’ di cannella per un tocco ancora più goloso. Gusta la tua pera al forno ancora tiepida.