Il consiglio che vogliamo proporvi oggi riguarda sempre la sfera regali, anche se ciò che sto per scrivere può essere utile durante tutto l’anno;ma mai come nelle feste natalizie i doni gastronomici si accumulano nelle nostre dispense. Un omaggio cordiale da parte dei nostri ospiti quando ci si incontra per lo scambio di auguri, ma chi l’ha detto che non possa trasformarsi anche questa in una buona occasione per far assaggiare ai nostri parenti e amici prodotti di qualità, che possano portare al contrario un valore aggiunto alle loro tavole?
Oggi vogliamo darvi qualche dritta sulle regole principali da seguire per scegliere prodotti di qualità:
1) La più importante di tutte che è LEGGERE L’ETICHETTA, questa è la carta d’identità del prodotto e ci dice tutto di lui.
ELENCO INGREDIENTI e comprende qualsiasi sostanza (compresi additivi) utilizzati per la preparazione di quel prodotto. Vengono elencati in ordine decrescente di quantità, quindi verificando il posto che occupano in elenco possiamo capire molto del prodotto.
Il mio consiglio è scegliere sempre prodotti artigianali dove gli ingredienti sono gli stessi che avrebbe utilizzato la vostra nonna, quindi più corto è l’elenco meglio è.
I marchi di qualità danno un valore aggiunto al prodotto; vediamo insieme cosa significano le sigle:
DOC questa sigla è valida solo per i vini e significa Denominazione di Origine Controllata, garantisce l’utilizzo di uve locali
DOP Denominazione di Origine Protetta, è un marchio comunitario indica un prodotto originario di una regione e di un paese la cui peculiarità è legata a fattori di natura geografica, naturali o umani. E’ fondamentale che tutte le fasi di produzione, trasformazione e lavorazione del prodotto avvengano nell’area delimitata.
SGT specialità tradizionale garantita, Prodotto con materie prime e processi produttivi tradizionali