Se vi dico “marzo” voi a cosa pensate? A me viene in mente la primavera, le prime foglie verdi, il sole tiepido, il giubbotto di pelle… La natura si riveste e il nostro guardaroba diventa più leggero. Le belle giornate possono essere prese come un’occasione per svolgere attività fisica all’aperto, partendo anche da una semplice passeggiata per rilassarsi e godersi i primi raggi di sole. E allora perchè non iniziare la giornata con un buon dolce e partire con il sorriso?
La ricetta che vi propongo questo mese l’ho realizzata per la settimana mondiale della riduzione del consumo di sale e zucchero, dal 4 al 10 marzo. Si tratta delle “Dolci sorprese di pere e cioccolato”, piccoli fagottini golosi con i quali potrete sbizzarrirvi modificando il ripieno come più vi piace: mele, mandorle, uvetta, cannella, scorza d’arancia…e in più una volta raffreddati possono essere riposti sigillati in freezer e scongelati la sera precedente per portare con voi un po’ di quella calma avvolgente del weekend anche durante la settimana!
DOLCI SORPRESE DI PERE E CIOCCOLATO
INGREDIENTI (per 8 pezzi)
IMPASTO:
Farina 260 g (io ho unito Tipo 1 e integrale)
Acqua 60 ml
Olio di semi 2 cucchiai
Uova 2
Lievito in polvere per dolci 3 g
RIPIENO:
Cioccolato fondente 50 g
Pere 1
Nocciole spellate tritate grossolanamente 40 g
Noce moscata q.b.
Succo di limone 1
Disponete gli ingredienti per l’impasto a fontana (1) e impastate fino ad ottenere una palla liscia e uniforme (2). Avvolgete l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero mentre preparate il ripieno.
Lavate la pera e dividetela a cubetti. Versateli in una padella con il succo di limone e la noce moscata e fate saltare a fiamma vivace per 5 minuti (3). Trasferite il tutto in una ciotola con le nocciole e lasciate raffreddare (4).
Dividete l’impasto in 2 porzioni che stenderete con un mattarello fino a formare un rettangolo da spennellare con un po’ d’acqua (5). Ripiegate un lato lungo del rettangolo verso il centro, fate la stessa cosa col lato opposto (6) e spennellate ancora con l’acqua, poi ripiegatelo a metà per il lungo (7). Lasciate riposare l’impasto per un paio di minuti, poi stendete ancora il rettangolo con il mattarello aiutandovi con un po’ di farina.
Inserite il ripieno a qualche cm di distanza dal bordo superiore del rettangolo ottenuto (8), ripiegate il bordo superiore verso di voi e con le dita sigillate l’impasto (9).
continuate a ripiegare l’impasto fino a raggiungere l’altra estremità del rettangolo. Dividete ciascun rotolo in 4 parti, spennellate la superficie con l’acqua e con le dita sigillate i bordi (10).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Mani in pasta e via libera alla fantasia, e se riproponete le mie ricette non dimenticate di utilizzare l’hashtag #incucinaconjessica, per condividere i nostri piatti gustosi, colorati e che vogliono bene al nostro corpo!