Settembre e i nuovi inizi

Benvenuto settembre!

Settembre è un mese che, proprio come gennaio, segna i nuovi inizi e un elenco infinito di buoni propositi.

Io lo so che parti sempre con le migliori intenzioni ma, almeno per questa volta, segui la strada del “meglio pochi ma buoni“.

Questo mese ti consiglio di creare una nuova buona abitudine, scegli tu se in ambito alimentare o meno, l’importante è che sia un’abitudine realistica, che possa essere sostenuta nel tempo in modo che si consolidi ed entri a far parte della tua quotidianità.

Ecco a te qualche idea da cui prendere spunto:

  • fare colazione ogni mattina; (ti ricordo che su https://gumroad.com/nutrizionistacecconi è possibile acquistare l’ebook per creare colazioni sane, complete e nutrienti!)
  • non saltare il pranzo, anche se si è impegnati a lavoro;
  • eliminare lo zucchero dal caffè;
  • fare yoga 10 minuti al giorno;
  • andare a camminare 2 volte alla settimana

Quanto ci vuole a trasformare un’azione in abitudine?

Nel 1960 il chirurgo plastico Maxweel Matz definì la durata di 21 giorni per creare un’abitudine, ma in seguito si osservò che i neuroni non sono capaci di assimilare del tutto un nuovo comportamento in questo arco di tempo e che dopo soli 21 giorni di attività corriamo il rischio di abbandonare in modo prematuro l’impresa.

Grazie a successivi studi condotti presso lo University College di Londra si è scoperto che ci  vogliono in media 66 giorni per trasformare un’azione in abitudine e per uscire a mantenerla. È stato scoperto anche che smettere di seguire questa routine per un giorno non vanifica l’obiettivo a lungo termine.

Inizialmente creare un’abitudine richiede una pratica costante e regolare, in modo che alcuni processi diventino automatici e richiedano uno sforzo minore per essere portati a termine.

Per questo è importante iniziare ora!

Se la nuova abitudine che vuoi instaurare riguarda l’alimentazione ti consiglio di iniziare stilando il menù settimanale (trovi qui la grafica https://nutrizionistacecconi.it/?s=Menù+settimanale ), oppure creando la lista della spesa, in modo da non farti prendere dalla gola durante il momento dell’acquisto.

Buon nuovo inizio, e come ogni mese ecco lo sfondo per il tuo Pc!